Regolamento Unicattolica

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Regolamento Unicattolica

Messaggioda Highlander » 10/06/2009, 18:08

Regolamento Unicattolica

(ultimo aggiornamento 23 Settembre 2009)


Benvenuto nel forum!


Chiunque può leggere i contenuti del forum di discussione mentre solo gli utenti registrati possono rispondere a discussioni già aperte o iniziarne di nuove. A tal proposito, si tenga presente che prima di registrarsi è bene leggere attentamente il Regolamento




- Parte 0 -


Scelta dello "username"
In fase di registrazione utilizzare dei "nickname" evitare di usare nome-cognome e dati sensibili quale numero di matricola, cellulare etc.

Se in fase di registrazione avete utilizzato nome e cognome o altri dati sensibili contattare gli amministratori che provvederanno ad aiutarvi ad apportare le modifiche.

Non sono ammessi username che possano dare adito a flame, appaiano diffamatori, volgari o promozionali.




- Parte 1 -


RICERCA prima della “creazione” di nuovi argomenti.
E' importante che prima di aprire un nuovo argomento su un esame si faccia la ricerca sulla presenza di una discussione già attiva. Avere le informazioni in un unico post è decisamente necessario sia per chi (come voi) cerca le informazioni, sia per gestire e rendere il più fruibile possibile il forum.
Per effettuare una corretta ricerca è sufficiente seguire questi pochi passaggi:

» Cliccare su: "ricerca avanzata" (in alto a destra)
» Selezionare il forum della vostra facoltà, es.: “Economia
» Nella voce "cerca in" spuntare: "Solo titoli degli argomenti"


Dove si trovano: “teologia” – “Selda” - “rapporti con Rappresentanti (interfacoltà)" - "Erasmus" - "appunti & libri : vendita / ricerca”

Teologia, Selda, Rapporti con Rappresentanti, Erasmus, appunti & libri : vendita / ricerca sono forum interfacoltà, ovvero fanno parte di tutte le facoltà e quindi si trovano nella home page del forum, nel 2° riquadro (in alto):

- TEOLOGIA: in HOME PAGE del forum >> in “ATENEO” (in alto) >> subforum: “teologia (interfacoltà)”.
- SELDA: in HOME PAGE del forum >> in “ATENEO” (in alto) >> subforum: Selda (interfacoltà)”.
- RAPPORTI CON RAPPRESENTANTI: in HOME PAGE del forum >> in “ATENEO” (in alto) >> Linea Diretta (Rappresentanti).
- ERASMUS: in HOME PAGE del forum >> in “ATENEO” (in alto) >> Erasmus (interfacoltà).
- APPUNTI & LIBRI : VENDITA / RICERCA: in HOME PAGE del forum >> in “ATENEO” (in alto) >> Appunti & Libri : vendita / ricerca


Nel forum di Teologia I, II, III (esame richiesto per tutte le facoltà della cattolica) sono presenti tutti i threads divisi per esame e professore. Nel caso ce ne siano da aggiungere di nuovi contattare un moderatore / amministratore che provvederà ad aggiornare l'elenco dei corsi.

N.B. Nella sezione "vendita-ricerca appunti/libri" si ricorda di specificare la facoltà, materia e docente in quanto tale spazio è dedicato all'intero Ateneo.

Mercatino generale
Questa sezione è dedicata alla "vendita, ricerca e scambio di qualsiasi articolo". Si trova:

- MERCATINO GENERALE: in HOME PAGE del forum >> in "ATENEO" (in basso) >> ALTRI FORUM >> "mercatino generale"

Si ricorda che questo è il mercatino generale, NON è il luogo per la ricerca e vendita degli appunti. Verranno chiusi immediatamente, senza che venga postata una motivazione, tutti i thread riguardanti vendita /ricerca appunti o libri (il cui spazio è quello indicato al punto precedente).



- Parte 2 -

Titoli degli argomenti delle materie d'esame: materia e professore
Nella creazione di threads di corsi di materie d'esame, poichè gli esami possono avere lo stesso nome ma annualità diversa (I o II) o gruppi diversi (a-K o L-Z), occorre specificare nei titoli dei thread il nome della materia e il nome del docente (in parentesi quadra).
Es: Diritto del Lavoro [Occhino]

Titoli threads generici: esplicativi
In caso di creazione di threads generici, creare titoli che siano indicativi dell'argomento in esso trattato (OGNI SEZIONE è dedicata ad un argomento).
Quando posti bisogna stare attenti a rimanere il più possibile in linea con l'argomento. Nel caso in cui si uscisse dall’argomento, il topic verrà chiuso o spostato nella sezione corretta.

Titoli: non in maiuscolo e non abbreviazioni
I titoli non devono essere scritti in maiuscolo (scrivere in maiuscolo equivale ad “urlare”), rispettando la Netiquette (galateo della rete) come insieme di regole finalizzate a gestire in modo ottimale le risorse di rete e a rispettare gli altri utenti attraverso una collaborazione produttiva e per aiutarci nella comunicazione.

Ricordiamo inoltre che il linguaggio di chat o di slang da SMS non è gradito sul Forum. E' quindi sgradito l'uso della K al posto della C e della Q, l'uso del "nn" al posto del non e tutte quelle altre abbreviazioni che rendono fastidiosa e difficoltosa la lettura del testo. Avete tutto il tempo per scrivere il testo delle vostre risposte per esteso quindi messaggi pieni di abbreviazioni incomprensibili verranno cancellati senza fornire ulteriori spiegazioni.


- Parte 3 -

Divieti
  • Non sono consentite "firme" con link o riferimenti ad attività aventi natura commerciale, link o immagini di natura politica
  • Non è consentito utilizzare questo forum come strumento "pubblicitario".
  • Non è consentito utilizzare questo forum come strumento per portare la discussione tra studenti e rappresentanti su altri forum o social network.
  • Non sono consentite "firme" di tipo propagandistico (es. links a siti web delle varie liste) o che possano portare la discussione su altre piattaforme (forum, social network, ecc.)
  • E' obbligatorio rispettare la privacy degli altri utenti (non pubblicarne numeri telefonici, indirizzi, foto e quant'altro, senza prima avere avuto il loro permesso).
  • Non sono consentiti links o argomenti che abbiano contenuto dubbio (warez, crack, siti porno, siti politici "estremisti", ecc...).
  • No links o argomenti che trattano di siti con dialer e simili.
  • Non è consentito scrivere discussioni in tono provocatorio o polemico in quanto causa di liti tra membri.
  • Divieto di aprire discussioni prive di costruttivita' dove si riempie inutilmente lo spazio bianco delle discussioni. Andranno subito chiuse le discussioni che verranno aperte con queste caratteristiche.
  • Nuovi utenti che, appena iscritti, aprano discussioni di tono polemico, provocatorio saranno immediatamente banditi dal forum (blocco dell'account).


Alcune precisazioni:

Considerando la natura dinamica ed in continuo mutamento di questo Forum, e' impossibile per noi verificare tutti i messaggi o confermare la validità delle informazioni inserite.

Ricordate che non siamo in grado di monitorare costantemente il contenuto dei messaggi inseriti e quindi non siamo responsabili per i messaggi che troverete.

I messaggi esprimono esclusivamente il punto di vista dell'autore del messaggio stesso. L'autore e' il primo responsabile del contenuto del suo messaggio.

Se un utente trovasse offensivo un messaggio inserito nel Forum, e' invitato a contattarci immediatamente via e-mail, al più presto provvederemo a controllare il messaggio e se necessario a modificarlo o addirittura rimuoverlo.

Ogni regolamento dovrebbe essere il buonsenso e la buona educazione, in primis, a determinare una condotta che comporti un rapporto con gli altri.



- Parte 4 -

Responsabilità:
La deliberata inosservanza di quanto riportato nei punti può comportare l'immediato bannaggio dal forum o la sospensione dallo stesso, secondo il parere insindacabile dei moderatori-amministratori del forum.


Operatore dei moderatori:
L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall'Amministratore del forum.
E' comunque permesso chiedere spiegazioni, non utilizzando però lo spazio pubblico del forum.

Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi interni (pvt) e comunque in forma privata. Verrà immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dal forum secondo l'insindacabile giudizio dei moderatori.


Contestazioni:
Per quale motivo si chiede di esporre le proprie contestazioni in forma privata?

In primo luogo per ordine pubblico: aprire topic dichiaratamente polemici di certo non aiuta a mantenere costruttivo il clima del forum. D'altro canto, nella comunicazione privata tra utente e moderatore-amministratore diviene più semplice poter chiarire le posizioni divergenti e, se possibile, cercare punti d'incontro costruttivi.

Da parte dei moderatori e dell'amministrazione del forum vi è sempre piena disponibilità al dialogo, in forma privata (via mail o messaggi privati) per cercare di appianare possibili rimostranze. Cercare il dialogo è in ogni caso la strada preferibile per appianare discordie o, quantomeno, per meglio capire il perché di interventi da parte dei moderatori e/o degli amministratori.



Gli amministratori del forum si riservano, il diritto di modificare il profilo personale, messaggi e username in caso di inadempienza o noncuranza ai richiami e di prendere gli opportuni provvedimenti, immediatamente o in tempi brevi.

Per altre informazioni sull'uso del forum leggere le FAQ: faq.php



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