[Triennale] Tecniche espressive e tipologie dei testi.

tecniche espressive e tipologie dei testi

Messaggioda *_* Ena *_* » 04/12/2009, 12:32

ciao a tutti, lunedì 14 dic ho l'esame scritto (pre appello) di tecniche espressive con la professoressa Girardi.
se qualcuno di voi l'ha già sostenuto l'anno scorso potrebbe farmi sapere qualcosa? tipo com'erano le domande, se facili o meno...e come sono gli esercizi? grazie!!!! ;)
bacione
*_* Ena *_*
Matricola
Matricola

Genere: Femmina
Facoltà: Sc. linguistiche e letterature straniere
Corso di laurea: lingue e tecniche

Re: [Triennale] Tecniche espressive e tipologie dei testi.

Messaggioda cate » 10/03/2010, 10:29

Domanda: vedo che in questo post tutti parlano di 3 parziali, ma ci si riferiva all'esame con Baggio oppure con un altro docente? Perchè da quello che ha detto Baggio a lezione quest'anno io avevo capito che l'esame consisteva in due parziali, ma in effetti non è mai stato molto preciso a riguardo.
cate
Matricola
Matricola

Corso di laurea: Relazioni Internazionali

tecniche espressive e tipologie dei testi

Messaggioda *_* Ena *_* » 06/06/2010, 10:39

ciao a tutti!!
qualcuno può aiutarmi sulla seconda parte di tecniche espressive e tipologie dei testi?
sarebbe dai registri alla figuratica....qualcuno che lo ha già dato in passato saprebbe dirmi quali domande ci sono nella prova scritta?
grazie!!! a presto :?
*_* Ena *_*
Matricola
Matricola

Corso di laurea: lingue e tecniche

Re: tecniche espressive e tipologie dei testi

Messaggioda cate » 06/06/2010, 10:49

io l'ho dato venerdì. ha chiesto il processo sinonimico, di fare una comparazione tra sinonimia e polisemia, differenza tra un testo narrativo referenziale e uno emotivo, la rima (cos'è, quali sono i 4 criteri per cui è più o meno forte e i principali schemi di rime), anadiplosi e paronomasia, la parti del discorso (inventio, dispositio ecc), differenza tra sineddoche e metonimia, e la definizione di tre figure retoriche. poi gli esercizi erano tutti quelli fatti durante il semestre alle esercitazioni.
cate
Matricola
Matricola

Corso di laurea: Relazioni Internazionali

Re: tecniche espressive e tipologie dei testi

Messaggioda Carito.Marghe » 30/06/2010, 16:30

Ciao Ena,

dipende dal prof che hai tu; ce ne sono tre che fanno Tecniche Espressive e siamo divisi in curriculum; ogni prof fa un programma diverso, devi aggiungere quale hai tu
Carito.Marghe
Matricola
Matricola

Corso di laurea: Letterario

Re: [Triennale] Tecniche espressive e tipologie dei testi.

Messaggioda lexie16 » 04/07/2010, 14:11

Ciao Ena,

io ho dato la seconda parte di esame il 9 giugno con la professoressa Girardi, le domande sono state abbastanza facili, sia teoriche che pratiche:

Definire i termini: variazioni linguistica, registro, sottocodice, italiano standard e neostandard
Trovare in dei testi anacoluto e dislocazione e tradurli in italiano standard, cercare in un testo figure retoriche e tropi, definirli e tradurre il testo in italiano standard.

Spero di esserti stata d'aiuto, e in bocca al lupo!
lexie16
Matricola
Matricola

Corso di laurea: LTIC

Precedente

Torna a Corsi istituzionali